Home » News » “A SCUOLA DI STEM”, IL PROGETTO CHE OFFRE LEZIONI GRATUITE ONLINE SULLE MATERIE SCIENTIFICHE

“A SCUOLA DI STEM”, IL PROGETTO CHE OFFRE LEZIONI GRATUITE ONLINE SULLE MATERIE SCIENTIFICHE

Il progetto “A Scuola di STEM” offre un ciclo di 30 lezioni gratuite online per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine ETS finalizzato alla divulgazione scientifica e tecnologica sulle materie STEM. E vede la collaborazione di Edulia Treccani Scuola. Il progetto concepito come uno strumento di supporto alla didattica scolastica e teso ad offrire a docenti e studenti una possibilità di fruizione divulgativa delle discipline STEM.

Il progetto è rivolto a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e si articola in un ciclo di 30 lezioni on line con differenti tematiche. Principalmente, si toccheranno argomenti quali la sostenibilità ambientale, la cyber security, la urban air mobility, l’intelligenza artificiale e lo spazio. Le sessioni hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità di studenti e studentesse e renderli consapevoli dei possibili sviluppi delle moderne tecnologie.

In alcune lezioni, i temi scientifici saranno messi in correlazione con elementi di fantasia e creatività, per evidenziare come l’arte spesso si intrecci con le tematiche scientifiche. Il coordinamento del progetto è affidato ad Alessandro Morbioli, già regista RAI di Superquark, con Sofia Porta (doppiatrice cinematografica) per le scuole primarie; Ilaria Iacoviello e Antonio Santamato (rispettivamente Head of Education della Fondazione Leonardo e responsabile del Progetto Social Labs di Fondazione Leonardo) e Massimo Polidoro (divulgatore scientifico) per le scuole secondarie. Durante il percorso sono previsti anche interventi di personaggi noti del panorama culturale e scientifico italiano.

COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE

È possibile accedere alle lezioni in modo gratuito, esse sono fruibili da parte di insegnanti e studenti attraverso la registrazione e accesso alla piattaforma Edulia con la possibilità di scegliere i contenuti e seguire i percorsi formativi digitali.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

SCOPRI IL PROGETTO A SCUOLA DI STEM

REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA EDULIA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA

Articoli recenti