Home » Attività » SSPG INDIRIZZO MUSICALE MASSIMO STANZIONE DI ORTA DI ATELLA, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “VIVIAMO LA SCUOLA”

SSPG INDIRIZZO MUSICALE MASSIMO STANZIONE DI ORTA DI ATELLA, MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “VIVIAMO LA SCUOLA”

Alla SSPG Indirizzo musicale Massimo Stanzione di Orta di Atella, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Scuola Viva dal titolo “Viviamo la scuola”. All’evento, anche l’Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

La scuola, in collaborazione con altri attori del proprio territorio, ha inteso il progetto Scuola Viva come uno strumento utile per la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea.

Attraverso l’attivazione di sette moduli, la scuola ha voluto mirare:

  • al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture;
  • al potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  • all’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • al potenziamento delle discipline motorie e allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport;
  • allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
I MODULI DEL PROGETTO “VIVIAMO LA SCUOLA”

Questi, nello specifico, i titoli dei sette moduli attivati nell’ambito di questo progetto:

  • MODULO 1 – A scuola di musical;
  • MODULO 2 – Mens sana in corpore sano;

  • MODULO 3 – A lezione di inglese;
  • MODULO 4 – Allontaniamo i bulli;
  • MODULO 5 – L’informatica a scuola;
  • MODULO 6 – Sosteniamo l’ambiente;

  • MODULO 7 – Coding e robotica. Questo modulo è stato finalizzato ad insegnare ai ragazzi ad usare in modo critico ed efficace la tecnologia e la rete, per risolvere problemi applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

La manifestazione finale si è tenuta mercoledì 19 giugno, presso la stessa scuola. L’evento è stato l’occasione per presentare e condividere, con la platea scolastica, i risultati del progetto. Lo stesso è stato l’occasione per la presentazione del modulo di recitazione “Allontaniamo i bulli”. Gli alunni, preparati dalle docenti Maria Dell’aversana, Vincenza Rauccio e dalla dottoressa psicologa Immacolata De Simone, si sono cimentati in sketch sulle difficoltà vissute in genere dai ragazzi a causa del bullismo. C’è stata, poi, la performance in lingua inglese degli alunni del modulo “A lezione di Inglese”: un corso in lingua tenuto dall’esperto madrelingua Yeboah Henry.

 

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE FORTINI

“Scuola Viva si è rivelata una magnifica esperienza, offrendo non solo opportunità di crescita e scoperta dei talenti, ma anche rafforzando i legami tra studenti, studentesse e docenti. Un modo bello e divertente per accrescere il bagaglio di esperienze. Questa è la scuola che amiamo: instancabile, sempre pronta a dare il meglio di sé”. Sono queste le parole che l’Assessore ha scritto sulle proprie pagine social per commentare l’evento, accompagnate da ringraziamenti ai presenti e alla dirigente scolastica, Arcangela Del Prete ed alla prof.ssa Sonia Tabacco.

“Il progetto – ha dichiarato la dott.ssa Arcangela Del Prete – ha avuto il merito di attribuire all’istituto una dimensione poliedrica ed innovativa in un sistema aperto in continuo divenire, che fa tesoro delle esperienze pregresse, punta sempre all’inclusione sociale e reinveste il proprio capitale umano in collaborazione continua con le eccellenze del territorio”.

LINK UTILI

Di seguito, alcuni link utili:

Clicca sull’anteprima di seguito, per visualizzare la scheda del Progetto Scuola Viva “Viviamo la scuola”:

CU 45 CE – SSPG INDIRIZZO MUSICALE – MASSIMO STANZIONE – ORTA DI ATELLA – I ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULLA SSPG INDIRIZZO MUSICALE MASSIMO STANZIONE

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA

 

Articoli recenti