Home » Attività » SCUOLA VIVA IN QUARTIERE, L’EVENTO CONCLUSIVO ALL’ISTITUTO CASANOVA DI NAPOLI

SCUOLA VIVA IN QUARTIERE, L’EVENTO CONCLUSIVO ALL’ISTITUTO CASANOVA DI NAPOLI

SCUOLA VIVA IN QUARTIERE, ALL’ISTITUTO CASANOVA DI NAPOLI L’EVENTO CONCLUSIVO DI UN QUARTIERE @LL’OPERA

Si è tenuto ieri all’Istituto Superiore “Alfonso Casanova di Napoli l’evento finale Scuola Viva in Quartiere del progetto Un quartiere @ll’Opera, iniziativa nata nell’ambito dei finanziamenti europei 2014-2020 che la Regione Campania destina alle attività atte a promuove azioni integrate in aree territoriali considerate di forte degrado e marginalizzazione culturale e sociale, con l’obiettivo di ridurre il rischio di dispersione scolastica connesso alle diverse caratteristiche del tessuto socio-economico e culturale dell’ambiente di riferimento.

I risultati ottenuti, grazie alle attività programmate dall’Istituto Casanova e dalla rete di istituzioni scolastiche coinvolte, vanno proprio nella direzione auspicata grazie a percorsi mirati sull’accrescimento culturale, umano e del bagaglio esperienziale dei ragazzi a cui, come da Avviso, è stata destinata una parte importante del progetto con ben 200mila euro dedicati a lavoratori educativi e didattici. È stata offerta così la possibilità a molti ragazzi di scoprire nuove realtà, nuovi modi di approcciarsi al mondo della formazione e della scuola, e trovare la giusta motivazione per continuare a far bene negli studi.

Esperienze che hanno aperto a nuove e, a volte inaspettate, future prospettive legate al mondo del lavoro. In collaborazione con i partner e grazie al coinvolgimento della rete definita (composta da: Liceo “G.B. Vico”, IC “A. Ristori”, ISIS “Elena di Savoia”, IC “Campo del Moricino”, Polo Umanistico Liceo “A. Genovesi“, Liceo “Vittorio Emanuele”, Convitto Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele II”) i destinatari sono stati in grado di affrontare percorsi educativi importanti in linea con le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione ed alla ricerca, sempre, di figure nuove e maggiormente specializzate. Infine, rispettando i fini e le linee di intervento previste, grazie alla quota parte di finanziamento dedicato alle infrastrutture scolastiche, le stesse, sono riuscite a realizzare impianti di videosorveglianza che hanno reso più sicuri i loro luoghi quotidiani: la scuola e, di conseguenza, i propri quartieri.

Articoli recenti