Home » Attività » IC FORZATI DE CURTIS, CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “OLTRE LO SGUARDO 2”

IC FORZATI DE CURTIS, CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “OLTRE LO SGUARDO 2”

All’IC Forzati De Curtis di Sant’Antonio Abate, il progetto Scuola Viva II annualità PR Campania FSE+ 2021-2027 “OLTRE LO SGUARDO 2″.

L’istituto ha portato a compimento due scenari formativi di grande valore: MODULO 5 – PADEL 2 e il MODULO 7 – TEATRO, culminato nello spettacolo finale Napoletaneità. Il padel, nell’ottica del progetto, diventa un mezzo educativo per promuovere l’inclusione sociale e il benessere psicofisico. La natura collaborativa di questa disciplina, che si pratica sempre in coppia, stimola la cooperazione, il rispetto reciproco e la capacità di comunicare in modo efficace. In questo modo, si crea un contesto in cui ogni partecipante trova il proprio spazio e il proprio ruolo.

Il gioco, accessibile a tutti indipendentemente dal livello di abilità iniziale, ha permesso di abbattere barriere e pregiudizi, rafforzando il senso di appartenenza al gruppo e valorizzando le diversità come risorsa.

L’EVENTO CONCLUSIVO DEL MODULO DI TEATRO

Allo stesso modo, il MODULO 7 – TEATRO ha permesso ai ragazzi di esprimere creatività, spirito di squadra e capacità comunicative. Lo spettacolo Napoletaneità è divenuto, così, un’ulteriore occasione per mettere in scena energia, ritmo e passione.

L’esperienza, frutto di un percorso laboratoriale strutturato e progressivo, ha rappresentato un momento di sintesi in cui le competenze acquisite si sono tradotte in un prodotto artistico di alto valore simbolico e culturale. Attraverso l’interpretazione di testi poetici, brani in prosa e canzoni della tradizione partenopea, gli studenti hanno potuto affinare le proprie abilità espressive. E, allo stesso tempo, sviluppare una consapevolezza critica delle radici storiche e linguistiche del territorio.

La messa in scena ha assunto il significato di una vera e propria occasione di condivisione, su due livelli. Da una parte, con il pubblico, che ha potuto apprezzare la freschezza e l’autenticità delle interpretazioni. Dall’altra, con l’intera comunità scolastica che ha riconosciuto nel progetto un efficace strumento di educazione alla cittadinanza culturale. L’attenzione alla coralità, alla cura dei dettagli scenici e alla valorizzazione delle singole personalità ha reso lo spettacolo un momento di coesione e di orgoglio collettivo.

La scelta del format da interpretare, con le sue coreografie vivaci e il gioco di squadra tra i personaggi, ha creato un ponte ideale con l’esperienza, successiva, del padel: in entrambi i casi, il successo nasce dalla sinergia, dal sostegno reciproco e dalla capacità di muoversi “in coppia” verso un obiettivo comune.

La connessione tra campo e palcoscenico è stata evidente. Come nel padel ogni colpo richiede coordinazione e fiducia nel compagno, così in teatro ogni battuta e movimento scenico vive dell’armonia con il gruppo. Sport e arte si sono intrecciati, unendo corpo e mente, disciplina e inventiva.

Con le giornate conclusive di tali esperienze, l’Istituto si prepara a rinnovare il proprio impegno a promuovere iniziative che, attraverso linguaggi diversi, sappiano formare cittadini consapevoli, inclusivi e aperti al dialogo.

LINK UTILI

Clicca sull’anteprima di seguito per la scheda del progetto OLTRE LO SGUARDO 2:

CU 122 NAP/2 – IC – FORZATI – DE CURTIS – SANT’ANTONIO ABATE – II ANNUALITÀ (2021-2027)

ALTRI CONTENUTI SULL’IC FORZATI DE CURTIS DI SANT’ANTONIO ABATE

VISITA IL SITO WEB DELLA SCUOLA

ALTRE NEWS SUL MONDO DELLA SCUOLA

Articoli recenti