Home » News » CAMPIONATO DI PASTICCERIA ISTITUTI ALBERGHIERI, LA SESTA EDIZIONE AD APRILE 2024

CAMPIONATO DI PASTICCERIA ISTITUTI ALBERGHIERI, LA SESTA EDIZIONE AD APRILE 2024

CAMPIONATO DI PASTICCERIA ISTITUTI ALBERGHIERI, LA SESTA EDIZIONE AD APRILE 2024

Dal 9 all’11 aprile 2024, il Campionato di Pasticceria promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – FIPGC, in collaborazione con la rete Re.Na.Ia. – Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia.

Il 6° Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia si terrà presso l’Istituto IPSSEOA “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (TV). L’organizzazione del Campionato è a cura dell’Istituzione scolastica di provenienza dell’alunno/a vincitore/vincitrice dell’edizione precedente.

La partecipazione è aperta a studentesse e studenti del quarto e quinto anno degli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Tema di questa sesta edizione è “La Monoporzione e il Packaging”.

Prevede la realizzazione di una “Monoporzione” che abbia come ingrediente base il “Miele delle Dolomiti DOP” almeno in due parti della composizione stessa. Ogni team dovrà realizzare sette Monoporzioni moderne: sei per i giudici e una in esposizione. Avranno tre ore di tempo a disposizione.

Le Monoporzioni dovranno contenere almeno un riferimento agli aspetti storico, artistici e culturali del Veneto: colori, forme, profumi, gusto, anche sotto forma di decorazioni (obbligatoriamente commestibili).

I team dovranno presentare i propri dolci in un packaging ad hoc, mettendo in evidenza la sostenibilità e la proiezione futura, professionale e commerciale.

Il Campionato ha lo scopo di valorizzare le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri italiani, nella cultura della pasticceria italiana e internazionale. A tal fine, verranno integrate differenti tecniche e metodologie finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto.

Durante le tre giornate, la Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) terrà dei corsi di formazione per i concorrenti non impegnati nella competizione. Docenti e accompagnatori avranno la possibilità di visitare il territorio e le aziende in percorsi turistici mirati. La tre giorni ospiterà, infatti, itinerari turistici e visite tecniche ad aziende prestigiose del territorio attinenti alla pasticceria.

Gli alunni concorrenti non impegnati nella competizione ed i loro docenti prenderanno parte ai Master di pasticceria con Maestri Pasticceri della FIPCG e di Masterline.

VISUALIZZA IL BANDO DEL CAMPIONATO DI PASTICCERIA 2023-24

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE CAMPIONATO DI PASTICCERIA 2024 VITTORIO VENETO

Articoli recenti