Home » News » “INSIEME CAMBIAMO ROTTA” CONCORSO DELLA LEGA NAVALE ITALIANA PER VERI LUPI DI MARE!

“INSIEME CAMBIAMO ROTTA” CONCORSO DELLA LEGA NAVALE ITALIANA PER VERI LUPI DI MARE!

“INSIEME CAMBIAMO ROTTA” CONCORSO DELLA LEGA NAVALE ITALIANA PER VERI LUPI DI MARE!

A tutti gli scolari e scolare Vivi che nel corso di questi anni, con i laboratori Scuola Viva, sono diventati dei veri lupi di mare, a voi che avete imparato ad amare, vivere e, soprattutto, tutelare il bene più prezioso e meraviglioso che abbiamo… è giunto il momento di farvi avanti!

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Lega Navale Italiana, hanno indetto per l’anno scolastico 2019/2020 il Concorso Nazionale: “INSIEME CAMBIAMO ROTTA – NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI FIUMI E NEI LAGHI. CAMBIAMBIAMENTI CLIMATICI CAUSE E RIMEDI”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

A causa dell’emergenza COVID il concorso è stato prorogato, per questo, è ancora possibile partecipare, come fatto sapere sui canali ufficiali del MIUR e della Lega Navale, la data di chiusura del concorso è stata prorogata al 1 marzo 2021.

L’intento del concorso è quello di divulgare e far conoscere gli effetti dell’inquinamento plastico e del riscaldamento globale, diffondendo i temi legati all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

L’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza delle problematiche legate al mare (e all’intero pianeta) sono temi cari a molti degli istituti Vivi e agli studenti che li frequentano che hanno fatto della tutela dell’ambiente uno stile di vita, uno schema comportamentale come modello nelle proprie scelte.

La divulgazione di questi temi è proprio quel che il concorso si propone, stimolando altresì i giovani ad avvicinarsi, per la realizzazione degli elaborati richiesti, alle nuove tecniche di comunicazione.

I temi proposti da sviluppare sono 2, entrambi di grande rilievo:

1° tema: Inquinamento da plastica in mare, nei fiumi e nei laghi: cause, conseguenze e soluzioni. Qual è la situazione attuale? Abbiamo ancora tempo per invertire la rotta? Come possiamo evitare di finire in un mare di plastica?

2° tema: Cambiamenti climatici: innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacciai con conseguente innalzamento dei mari ed erosione marina e relativa riduzione delle spiagge.

Una sfida importante e impegnativa, cui gli studenti possono partecipare esclusivamente in forma individuale scegliendo una delle tipologie di elaborato previste:

  • Testi: elaborati scritti per un massimo di un foglio protocollo o di un dattiloscritto di 4.500 caratteri;
  • Arte: fotografie (bianco nero o colore) corredate da una didascalia, disegno/fumetto e scultura;
  • Multimediale: opere di grafica digitale, video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 (tre) minuti. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive). 

Gli elaborati devono essere trasmessi entro il 1 marzo 2021 all’indirizzo:

Lega Navale Italiana – Centro Culturale Ambientale Via Guidubaldo Del Monte, 54 – 00197 ROMA;

oppure all’indirizzo mail: presidenza.nazionale@pec.leganavale.it, specificando in entrambe le modalità di invio il nome dell’istituto e la dicitura: “INSIEME CAMBIAMO ROTTA– NO ALLA PLASTICA IN MARE – I CAMBIAMENTI CLIMATICI CAUSE E RIMEDI

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà l’11 aprile 2021, in occasione della Giornata del Mare!

Saranno premiati i 6 migliori elaborati così suddivisi:

  • n. 2 per le scuole primarie;
  • n. 2 per le scuole secondarie di I grado;
  • n. 2 per le scuole secondarie di II grado.

Il REGOLAMENTO e tutte le ulteriori informazioni utili a partecipare sono consultabili QUI

Articoli recenti